In un’epoca di sfide ambientali e sociali senza precedenti, l’agricoltura sostenibile è un concetto sempre più importante, se non addirittura impellente. Ma cosa si intende, esattamente, con questo termine?
Agli antipodi della cosiddetta “agricoltura intensiva”, l’agricoltura sostenibile è un approccio che integra pratiche produttive efficienti, ecologicamente responsabili ed economicamente vantaggiose, per soddisfare le esigenze del presente senza compromettere il futuro. In altre parole: benessere sociale, economico e ambientale.
Quali sono i suoi principi?
L’agricoltura sostenibile mira a:
- produrre alimenti più genuini attraverso la riduzione di sostanze chimiche nocive e pratiche agricole che preservano il valore nutrizionale degli alimenti;
- tutelare le risorse naturali e la biodiversità;
- diminuire le emissioni inquinanti;
- favorire una crescita economica inclusiva, fornendo a tutti le stesse opportunità di accedere alle medesime risorse;
- migliorare la resilienza delle persone, delle comunità e degli ecosistemi.
Quali sono i vari tipi di agricoltura sostenibile?
Attualmente, nel panorama agricolo mondiale, si stanno adottando diversi approcci di agricoltura sostenibile:
- L’agricoltura biologica, che si concentra sull’uso responsabile delle risorse naturali utilizzando prodotti derivanti dalla natura.
- L’agricoltura solidale, che pone l’accento sui diritti umani e ambientali, assicurando un utilizzo sostenibile delle risorse e creando collegamenti diretti tra produttori e consumatori.
- L’agricoltura 4.0, che sfrutta la tecnologia di ultima generazione per rendere l’agricoltura più efficiente ed ecologicamente sostenibile.
- L’agricoltura di precisione, che ottimizza la produzione agricola riducendo al minimo gli sprechi e personalizzando le tecniche agricole in base alle caratteristiche ambientali specifiche di ogni area.
Tutto questo ha l’obiettivo di creare un futuro prospero ed equilibrato per tutte e per tutti, ed è proprio da qui che nasce il progetto di agricoltura sostenibile Pears with love: per sensibilizzare e consapevolizzare su tutti i vantaggi di un’agricoltura amica della natura.
FONTI:
https://www.landini.it/agricoltura-sostenibile-significato-tecniche/#cap2
https://pulsee.it/news-media/sostenibilita/agricoltura-sostenibile-significato-principi
https://corporate.enel.it/it/storie/a/2019/09/agricoltura-sostenibile-cos-e